Mi presento

Sono una guida turistica dell’Umbria abilitata nel 2001 e da 23 anni racconto la bellezza di questa regione. Appassionata di storia, di arte e tradizioni popolari, propongo itinerari insoliti alla scoperta dell’Umbria poco nota. Racconto la storia di città e borghi, di personaggi e monumenti, di eremi e castelli, di santi, beati e popolani, di antichi mestieri, di artisti ed artigiani. Accompagno viaggiatori curiosi attraverso il tempo.

Ci sono tanti modi di scoprire un luogo: con gli occhi o con il corpo, con il gusto e la sorpresa. Si possono seguire fili e trame, racconti e aneddoti, storia e storie, e l’Umbria è una terra ricca di sorprese, sempre uguale e sempre diversa. Una terra dalle radici solide, dalla gente operosa e accogliente, una terra di antiche tradizioni e nuove passioni. Crocevia tra nord e sud, tra oriente e occidente. Terra di passaggio e incontro. In Umbria puoi viaggiare inseguendo feste e tradizioni, festival e rievocazioni per 365 giorni. In Umbria ti aspetta il cibo buono della tradizione e il cibo della festa.

Ti invito a “viaggiare” in Umbria, attraversare valli, sostare sulle rive dei laghi, di fronte a una sorgente o lungo il corso di un antico fiume sacro. Ti invito a perderti nei vicoli delle città medievali per respirarne le atmosfere. Ti invito a muoverti lentamente, per ammirare il “pittoresco” e farti sorprendere dal “sublime”.  Ti consiglio luoghi poco noti e sapori di tavole genuine e sane. Ti invito a fare festa, a correre con i Ceri, ad entusiasmarti per le giostre, a tuffarti nel Jazz, a immergerti nell’arte della danza e del teatro. Ti consiglio l’Umbria, una regione a misura di viaggiatore. Parola di guida!

Cinzia Conte

Tel. 342 0773632

Mail: cinzia.conte62@gmail.com

Ulteriori curiosità? Scrivimi 🙂