Speciale Scuole

Camminando nella storia 

In Umbria la storia si può studiare passeggiando, le città sono libri aperti che raccontano storie millenarie.

Lo” speciale scuola” propone percorsi tematici, interdisciplinari, in accordo con l’età dei ragazzi ed il grado di scuola frequentato.

Per le ultime due classi della scuola primaria si propongono visite incentrate sulla storia degli antichi popoli dell’Umbria: Etruschi (Perugia) – Umbri (Bevagna)- Romani (Spello- Assisi-Bevagna). Per le classi prime della secondaria di primo grado si lavorerà sull’Età di mezzo, con un percorso dal titolo “Il Medioevo abita qua”. Le città scelte sono: Perugia, Gubbio, Assisi, Bevagna, Montefalco. Per le classi seconde “Il rinascimento e le grandi famiglie: signori, mercanti e mecenati” Perugia e Spello: i Baglioni; Foligno: i Trinci; Montefalco e la pittura di Benozzo Gozzoli. Per le classi terze si propongono due itinerari, a Perugia e a Bevagna, incentrati sulla storia più recente, dall’Unità d’Italia alla Seconda guerra mondiale.

Le stesse tematiche verranno proposte anche per le classi della scuola secondaria di secondo grado, adeguando il livello della visita all’età dei ragazzi.

4°- 5° elementare

Antichi popoli dell’Umbria: Etruschi (Perugia)- Umbri (Bevagna)- Romani (Spello- Assisi-Bevagna)

1° media

Il Medioevo abita qua: Perugia, Gubbio, Assisi, Bevagna, Montefalco

2° media

Il rinascimento e le grandi famiglie: signori, mercanti e mecenati. Perugia – Spello– Foligno- Montefalco

3° media

Dall’Unità d’Italia alla seconda guerra mondiale: Perugia – Bevagna

 


 

Cinzia Conte guida turistica dell'Umbria

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: